giovedì 14 aprile 2011

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A RIOLA SARDO

"Scintille di fede" (la settimana santa nella tradizione Sarda) chiude il progetto Regionale "L'isola che danza" attivato dall'Assessorato Regionale del Turismo, in collaborazione con l'Agenzia Sardegna Promozione e con le Amministrazioni locali (tra le quali il Comune di Riola Sardo).
Si tratta di un importante progetto che - attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni locali -  intende valorizzare l'inestimabile patrimonio sacro tradizionale, allo scopo di creare interesse ed attrarre flussi turistici interni, dalla penisola e dall'estero.
Il Comune di Riola proprio in questi giorni ha pubblicato e diffuso una brochure nella quale, oltre alla descrizione della storia e tradizione dei riti della Settimana Santa, è illustrato il programma-calendario dell'evento.

La Settimana Santa
Nei centri de "Sa Chida Santa" si vivranno, dal 17 al 24 aprile, atmosfere intrise di intenso misticismo, profonda spiritualità e solenne contemplazione. La settimana si aprirà con "Sas Prammas", la processione della domenica delle Palme e culminerà nel giorno di Pasqua, in un incalzante susseguirsi di rappresentazioni della  "Passione di Cristo" secondo antiche tradizioni filtrate dalla cultura spagnola. Nel corso delle celebrazioni dei riti e delle liturgie si condenseranno suggestioni fatte di luci e colori, abiti tradizionali e preziosi oggetti sacri, tessuti ricercati e splendidi ricami, e gli immancabili e struggenti "gosos", i canti liturgici di accompagnamento dei riti sacri.
(tratto da: www.sardegnaoggi.it)


(Per ingrandire, cliccare sulle immagini e usare lo zoom)









Nessun commento:

Posta un commento