martedì 13 novembre 2012

GIUNGE ALLA 4a EDIZIONE LA RASSEGNA GASTRONOMICA "SAPORI ANTICHI"



Locandina di Sapori Antichi

Giunge alla quarta edizione la Rassegna GastronomicaSapori Antichi”, che si terrà a Riola sabato 17 novembre, dalle ore 17,30.
La manifestazione, organizzata dalla Proloco Riola Sardo, è divenuta oramai un appuntamento fisso della stagione autunnale che riscontra sempre più consensi e apprezzamento.
La formula, sempre la stessa, prevede una serie di degustazioni di piatti tipici della tradizione locale presso vari portoni del centro storico. Non mancheranno le mostre degli artigiani e “is cantadòrisi a ghitarra”, con Maurizio Mocci e i suoi amici.

Chiesa di Santa Corona 

Tra le novità introdotte in questa edizione, la rivisitazione del percorso che sarà concentrato su un’area più ristretta del centro storico. La rassegna, inoltre, sarà impreziosita da un evento speciale; in occasione di “Sapori Antichi”, l’Amministrazione Comunale di Riola, per la prima volta dopo il restauro, consentirà l’apertura della Chiesa Medioevale di Sancta Corona (Sancta Corona de Rrivora, risalente all’XI-XII secolo; secondo gli ultimi studi, antica Chiesa Templare).
La visita a Santa Corona costituirà il punto di partenza di un percorso, fatto di storia, tradizione e cultura, che si snoderà lungo le vie Sant’Anna, Depretis, Cairoli, Garibaldi, Regina Elena e via Umberto I.
Il programma della manifestazione è il seguente:

Apertura della rassegna (dalle ore 17,30) con la visita alla chiesa di Santa Corona e degustazione di vernaccia.

Portone n. 1 via Garibaldi (portone Maria Bellu) - sattitzu, casu, pai cũ ghèdrasa e uia (salsiccia, formaggio, pane e olive);
Portone n. 2 via Depretis (portone Teresa Sardu/Fabio Sulas) - chìghiri cũ crazzòusu (zuppa di ceci);
Portone n. 3 via Garibaldi (portone Massimo Zoncu) - marracoĩsi de chibiru cũ bagna (malloreddusu al sugo);
Portone n. 4 via Depretis (portone Liliana Bellu) - petza imbinada (carne di maiale in aceto);
Portone n. 5 via Regina Elena (portone Abramo Corona) - petza de brabei a ghisau (carne di pecora al sugo di pomodoro);
Portone n. 6 via Umberto I (Liquoreria Lucio e Nunzia) – liquore di finocchietto e dolce;
Portone n. 7 via Umberto I (Panificio Zoncu) –  parafrìttusu, pistòccusu, guèffusu (dolci vari).

Percorso Sapori Antichi (cliccare sulla mappa per ingrandire)

La postazione Ticket, inizialmente prevista presso la casa parrocchiale, sarà allestita in via Montessori, presso la Scuola Materna Comunale, di fianco alla chiesa di Santa Corona.

La Proloco ringrazia l'Amministrazione Comunale di Riola,  il Geom. Enzo Loche, Don Antioco, i  proprietari dei portoni, le attività commerciali di Riola, gli sponsor, gli artigiani, Maurizio Mocci e gli altri "cantadòrisi a ghitarra"i cuochi, gli addetti ai portoni,  nonchè tutti coloro che  contribuiscono alla realizzazione della manifestazione.

g.l.

Nessun commento:

Posta un commento